HomeCesenaCronacaMissione ambientalista. Goletta Verde in rivieraDa domenica a mercoledì l’imbarcazione di Legambiente sarà protagonista di forum scientifici e un focus sulla fragilità delle nostre coste .L’imbarcazione di LegambienteRicevi le notizie de il Resto del Carlino su GoogleSeguiciLa riviera ospita Goletta Verde. L’imbarcazione di Legambiente, che combatte l’inquinamento e vuole sensibilizzare i cittadini sull’importanza di tutelare l’ambiente, domenica farà tappa a Cesenatico sino a mercoledì, tra forum scientifici e iniziative a tutela della biodiversità. Goletta è salpata lunedì scorso dal Friuli-Venezia Giulia, per un lungo viaggio che terminerà in Liguria il 10 agosto. Quest’anno per la prima volta Legambiente ha collaborato con Guardia di Finanza e Capitanerie di Porto per analizzare il fenomeno delle illegalità ambientali, registrando 383 illeciti all’interno delle aree protette, che vanno dalla pesca di frodo al danneggiamento dei fondali e del patrimonio archeologico sommerso.
L’associazione ambientalista sostiene i progetti delle energie rinnovabili, come l’eolico in mare, per contrastare la crisi climatica che sta portando alla tropicalizzazione del Mediterraneo. Per festeggiare i 40 anni di attività, l’imbarcazione storica affronterà il viaggio insieme a un’altra nave, la Oloferne, che incontrerà in Puglia il 6 luglio. Il 23 giugno a Cesenatico si discuterà della fragilità delle nostre coste. Non mancheranno laboratori per i più piccoli dedicati alla tutela delle tartarughe marine e del fratino, il piccolo uccello che nidifica sulle nostre spiagge.









