HomeImolaCronacaComuni Ciclabili Fiab. Anche Imola nella rete: "Orgogliosi del traguardo"Tra i punti di forza l’estensione capillare oltre alle 12 linee pedibus. La giunta: "In prima linea per una città accogliente e a misura d’uomo".La nona. edizione di Comuni Ciclabili, il progetto di FiabRicevi le notizie de il Resto del Carlino su GoogleSeguiciIl Comune di Imola entra a far parte della rete dei Comuni Ciclabili Fiab nell’ambito della 9° edizione di Comuni Ciclabili, il progetto di Fiab che valuta e attesta l’impegno dei territori italiani nella promozione della mobilità ciclistica. La consegna della bandiera si è svolta a Rimini nell’ambito di Velo-city 2026, il più importante appuntamento mondiale dedicato alla bicicletta e alla mobilità sostenibile, promosso dalla European Cyclists’ Federation, che riunisce i massimi esperti, amministratori e decisori politici europei per ridisegnare le città del futuro.
La scelta di celebrare la cerimonia di consegna dei riconoscimenti all’interno di Velo-city 2026 sancisce e rafforza il legame strategico tra le buone pratiche delle amministrazioni locali italiane e il più avanzato dibattito internazionale sulle politiche di transizione ecologica e urbana. L’iniziativa di Fiab, che quest’anno ha coinvolto ben 171 Comuni arrivando a rappresentare circa il 22% della popolazione nazionale, prevede l’assegnazione delle bandiere gialle con i ’bikesmile’, simbolo del miglioramento del benessere urbano e della fruibilità dei territori.






