ALTIVOLE (TREVISO) - Una sfilza di quattordici dieci, compreso quello in comportamento e la ciliegina sulla torta di un ottimo in religione.È la pagella di Veronica Marchesan, studentessa di Caselle di Altivole, allieva della classe seconda A amministrazione, finanza e marketing all'istituto tecnico Einaudi di Montebelluna. «Non ho ricordi che sia mai successo in 22 anni che conosco l'Einaudi - dice il dirigente scolastico Massimo Ballon - Vedere quella sfilza di 10 è stato emozionante».

L’EXPLOIT Veronica, nella sua casa, si gode l'en plein nella serenità dei primi giorni di vacanza. Senza montarsi la testa. «Ho avuto dei bravi insegnanti - spiega con semplicità- e vado a scuola volentieri». Per quanto riguarda il segreto del successo, non sembra avere ricette particolari: «Mi impegno e studio. Credo che la costanza sia determinante, ma anche l'avere buone basi fin dall'infanzia. I miei genitori mi hanno sempre aiutato e supportato, fin da bambina. È importante partire bene da subito, anche se credo di aver migliorato negli anni il mio metodo di studio». E l'Einaudi, proprio la scuola che, in molti casi, ha fatto parlare di sé per episodi di bullismo o atti scorretti, ai suoi occhi è un "nido" positivo e accogliente. «Sto bene nella mia classe - dice - Qualche volta è stato più difficile di altre gestire certe situazioni, ma i nostri prof hanno fatto il massimo. L'anno scorso ero in un altro gruppo, poi ci hanno smistato: anche lì mi sono trovata bene; l'ambiente è buono». GLI INTERESSI Veronica ha anche altri interessi oltre alla scuola: «Pratico danza hip hop una volta alla settimana, nella scuola del mio paese». E pure per quanto riguarda gli altri passatempi, non c'è nulla di diverso dagli altri adolescenti. Per quanto riguarda la sua estate, dice: «Intanto faccio il Grest, poi si vedrà». E la lettura? «Per la verità, non leggo moltissimo. Ho preso in mano La metamorfosi di Kafka, ma l’ho mollato e sto leggendo Memorie dal sottosuolo di Dostoevskij». Sul proprio futuro, la sedicenne prodigio ha già qualche idea: «Mi piacerebbe frequentare l'università, nell'ambito del Diritto e dell'Economia». Accanto a Veronica, c'è mamma Barbara, felicissima del risultato: «Sono contentissima e orgogliosa di mia figlia. Vorrei che rimanesse in Italia, ci sono già troppi giovani che volano all'estero».