Iglesias.20 giugno 2026 alle 00:20Nuovi corsi di laurea triennali e magistrali dal prossimo anno

È sempre più vicina la rinascita del polo universitario di Iglesias grazie all'attivazione di nuovi corsi di laurea triennali e magistrali che, a partire dall'anno accademico 2027-2028, riporteranno stabilmente la formazione accademica nel cuore del Sulcis Iglesiente. Il Consorzio Ausi, promosso dall'Università di Cagliari in collaborazione con la Regione e gli enti locali, punta a fare di Iglesias e Carbonia due poli specializzati nell'ambito delle materie prime critiche, dell'architettura del paesaggio e dell'audiovisivo.

L’incontro

Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro operativo tra Regione, Università di Cagliari, professionisti, docenti e amministratori del territorio per definire il percorso che dovrà portare all'avvio dei nuovi corsi.«Questa volta il progetto sta per diventare realtà perché con il prossimo assestamento di bilancio ci riconosceranno le risorse necessarie - spiega il presidente del Consorzio Ausi, Mauro Usai. - Nell'anno accademico 2027-2028 rinascerà l'università a Iglesias con un focus specifico sui corsi di ingegneria dedicati alle materie prime critiche presenti nei bacini minerari. Ciò permetterà di valorizzare queste risorse ma anche studiare processi di inertizzazione e di eliminazione dei rifiuti».L'offerta formativa dovrebbe comprendere a Iglesias i corsi di laurea in Architettura del paesaggio e in Ingegneria applicata alle riconversioni minerarie e alle materie prime critiche, oltre ai relativi percorsi magistrali. Le attività didattiche si svolgeranno principalmente nella sede Ausi di Monteponi, dove sono già in corso master specialistici.