Due parcheggi sotterranei nel centro di Taranto. In pieno centro, peraltro. L’ha detto, confermando così alcune indiscrezioni che erano circolate nelle scorse settimane, il sindaco di Taranto, Piero Bitetti, intervenendo mercoledì alla conferenza stampa per la presentazione della pubblicazione del bando di gara per il recupero delle facciate di Palazzo degli Uffici. A questo proposito, in realtà, le informazioni che filtrano da ambienti vicini all’Amministrazione comunale sono poche, ma qualcosa trapela ugualmente.
In particolare, nel primo caso, un imprenditore edile tarantino ha contattato il Municipio per proporre un progetto di finanza collegato all’eventuale realizzazione di centinaia di posti auto al di sotto della Rotonda del Lungomare. Nel secondo, invece, un gruppo di aziende edili (anch’esse del capoluogo ionico) ha proposto di realizzare un parcheggio sotterraneo al di sotto di piazza Garibaldi, con uno degli accessi che darebbe vita a un collegamento con il museo archeologico (MarTa). In entrambi i casi si tratta, è opportuno chiarirlo, di due proposte ancora assolutamente preliminari e, dunque, per avviare l’iter del project financing (peraltro solitamente lungo e tortuoso) bisognerebbe consumare prima alcuni passaggi formali. In altre parole, i tempi non si preannunciano brevi.










