HomeMagazineIl Barocco a Forlì e Warhol a Ferrara. Un’estate ricca di esposizioniL’estate è arrivata, ma le grandi mostre non sono andate in vacanza. Proseguono e ci forniscono un’ispirazione per visitare le...L’estate è arrivata, ma le grandi mostre non sono andate in vacanza. Proseguono e ci forniscono un’ispirazione per visitare le...Ricevi le notizie di Quotidiano Nazionale su GoogleSeguiciL’estate è arrivata, ma le grandi mostre non sono andate in vacanza. Proseguono e ci forniscono un’ispirazione per visitare le città quando tutti sono al mare o in montagna.

A Forlì fino al 28 giugno c’è ’Barocco. Il Gran Teatro delle idee’, 200 capolavori in un percorso articolato in dieci sezioni, negli spazi del Museo Civico San Domenico, in un viaggio che dal fascino dell’antico arriva fino alle risonanze contemporanee.

A Ferrara, fino al 19 luglio, il colore e la cultura pop ci guidano verso Palazzo dei Diamanti e ’Andy Warhol. Ladies and Gentleman’, la mostra che viene riproposta a 50 anni di distanza sempre nella città estense, ovvero tra il 1975 e il 1976, quando in Emilia arrivò anche Warhol ’himself’.

Fino al 19 luglio si visita anche Bologna per ammirare ’Saul Leiter. Una finestra punteggiata di gocce di pioggia’ (nella foto) a Palazzo Pallavicini, dell’artista che trasformò la quotidianità in poesia visiva.