Tra le iniziative messe in campo da Edison in Campania c’è l’inaugurazione, a fine 2026, di una nuova Comunità energetica condominiale per la cooperativa Picentina1 (nella frazione salernitana di Sordina), facente parte del Consorzio Cooperative Abitative di Salerno: un progetto realizzato in collaborazione con Legacoop Abitanti (l’associazione nazionale che rappresenta le Cooperative di abitanti aderenti alla Lega nazionale delle cooperative e mutue). L’impianto L’impianto fotovoltaico installato su tetto, da 36 kWp, ha una produzione annua di oltre 45 MWh e permetterà un risparmio di CO2 pari a 19,78 tonnellate. Alla Comunità energetica rinnovabile hanno già aderito oltre 20 famiglie. Il progetto rientra nel quadro del protocollo di collaborazione tra Edison e Legacoop Abitanti siglato a marzo 2025 e finalizzato a promuovere l’autoconsumo collettivo e ad incentivare i cittadini a concentrare i consumi energetici durante le ore di produzione dell’impianto, per ottenere maggiori benefici economici. Il modello di autoconsumo collettivo di Edison Energia permette, infatti, a condomini e cooperative di abitanti di accedere a energia da fonte rinnovabile riducendo le emissioni di CO2 senza dover sostenere l’investimento iniziale e la manutenzione dell’impianto fotovoltaico, supportando la transizione energetica.
Condomini, la “Comunità energetica”: «Emissioni ridotte e tanto risparmio»
Tra le iniziative messe in campo da Edison in Campania c’è l’inaugurazione, a fine 2026, di una nuova Comunità energetica condominiale per la cooperativa Picentina1...
Edison inaugura comunità energetica a Salerno: 36 kWp, 45 MWh/anno, CO2 19,78 tonnellate, 20+ famiglie, zero costi. Con 80 comunità energetiche e target 25% quota 2030, Edison propone autoconsumo virtuale per efficienza energetica aziendale senza capex.









