Da un lato il rinnovo per 5 anni dell’intesa tra le Fiamme Oro e Comune di “Cristallini 73” ex ospizio per poveri nel cuore della Sanità diventato una palestra dove vengono accolti i ragazzi e i giovani del quartiere dove hanno anche la possibilità di studiare. Dall’altro la novità della ratifica dell’intesa sempre tra Fiamme oro e Comune per la gestione del parco dello Sport a Bagnoli. Una giornata che ha visto protagonisti il Capo della Polizia Vittorio Pisani e il sindaco Gaetano Manfredi. La sintesi di un giovedì il cui titolo è «Lo sport come veicolo di riscatto sociale». La novità è la gestione del Parco dello sport nell’area ex Italsider che passa alla Fiamme oro, cioè allo Stato, al ministero dell’Interno. Un altro link collegato alla Coppa America che avrà nell’area ex Italsider la base operativa. «Da Parco dello sport, a Città dello sport e della vela - fanno sapere dalle Fiamme oro - li installeremo la facoltà della Parthenope di scienze motorie, una Centro di medicina di secondo livello dove si potranno fare tac, ecografie, visite specialistiche a disposizione del quartiere e non solo collegato all’attività sportiva. Con medici del dipartimento di pubblica sicurezza». Un presidio sanitario di prossimità interamente pubblico a disposizione del quartiere. È Pisani a precisare: «È una iniziativa importante, ringrazio il sindaco e “Sport e Salute”, Invitalia e il ministro dell’interno Piantedosi che ha dedicato 6 milioni dei Fondi sviluppo e coesione a questa iniziativa. Per fare sì che il Parco sia aperto ai cittadini del quartiere, a chi è in difficoltà e vive nel disagio e consentigli di fare sport. È questo il successo di questo progetto. La finalità non è tanto l’attività agonistica ma fare si che gli atleti agonisti possano trasferire i valori della legalità e alla famiglie disagiate anche attraverso la pratica sportiva».