La Spezia, 18 giugno 2026 – Uno schianto tremendo, il motociclista che vola pesantemente sull’asfalto, il mezzo praticamente distrutto. Istantanee terrificanti, quelle che si sono materializzate attorno alle 7 sulla variante Aurelia, all’altezza dello svincolo per il centro città, tra le gallerie Sarbia e Castelletti. Ad avere la peggio nello scontro tra un’auto e una moto, è stato un uomo di 42 anni, residente nello Spezzino, che dopo essere stato trasportato al Sant’Andrea, a causa delle lesioni è stato poi trasferito con l’elisoccorso al policlinico San Martino di Genova, dove è stato immediatamente sottoposto agli accertamenti diagnostici e alle terapie del caso. Le sue condizioni sono molto gravi: nell’impatto avrebbe riportato un importante trauma cranico.

Sulla dinamica sono in corso gli accertamenti da parte del personale della Sezione infortunistica del comando di polizia locale del Comune della Spezia: una ricostruzione, quella del sinistro, resa tuttavia più complicata a causa del mancato funzionamento delle telecamere posizionate da Anas lungo il percorso. I mezzi – lo scooter condotto dal quarantenne e un’utilitaria condotta da una donna sessantenne – sono stati sequestrati su disposizione del pm di turno. Immediati sono scattati i soccorsi, allertati anche dagli automobilisti sopraggiunti nei momenti successivi al tremendo schianto. Sul posto in poco tempo sono arrivati l’equipe medico infermieristica del 118 spezzino a bordo dell’automedica Delta1, e un’ambulanza della pubblica assistenza della Spezia. Il quarantenne è stato immediatamente trasportato in codice rosso nella shock room dell’ospedale Sant’Andrea, ma le sue condizioni hanno poi portato i medici del nosocomio spezzino a chiedere l’intervento dell’elisoccorso per un rapido trasferimento nel policlinico genovese.