HomeAscoliCronacaMattinata choc all’asilo. Una fiammata improvvisa. Ustionati due bambiniUn esperimento in classe si trasforma in un’emergenza a Castel di Lama . Famiglie e paese sconvolti. Il sindaco: "In quella classe anche mio figlio".Bimbi trasportati ad AnconaRicevi le notizie de il Resto del Carlino su GoogleSeguiciUna tranquilla mattina di scuola si è trasformata in pochi istanti in un dramma che ha sconvolto l’intera comunità. Due bambini di cinque anni, un maschietto e una femminuccia, sono rimasti gravemente ustionati ieri poco dopo mezzogiorno all’interno dell’asilo di via Carrfo, a Castel di Lama. Le loro condizioni sono apparse subito molto serie, tanto da rendere necessario il trasferimento d’urgenza in eliambulanza all’ospedale regionale di Torrette, ad Ancona. L’incidente si è verificato intorno alle 12, mentre i piccoli, alunni della terza sezione, stavano partecipando a un’attività didattica. Per cause ancora tutte da chiarire, sembra durante un’attività didattica che prevedeva un esperimento in aula, una violenta fiammata si è sviluppata improvvisamente investendo i due bambini. Il panico si è diffuso immediatamente tra insegnanti e alunni, mentre scattavano i soccorsi. Sul posto sono intervenute due ambulanze del 118. I sanitari hanno prestato le prime cure ai bambini prima di disporne il trasferimento in codice rosso. Uno dei due avrebbe riportato ustioni estese su circa il 50 per cento del corpo e danni alle vie respiratorie. I due bimbi sono poi stati trasferiti all’ospedale infantile Salesi. Mentre i feriti venivano trasportati ad Ancona, l’asilo è stato raggiunto dai carabinieri, che hanno avviato gli accertamenti per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto. Presenti anche i tecnici comunali e la dirigente scolastica Maria Vitali.