HomeUmbriaCronacaIl messaggio di pace . Debutta a Norcia il Premio San BenedettoVerrà consegnato l’11 luglio al cardinale Pizzaballa. Ci saranno sedici giorni di eventi civili e religiosi.Verrà consegnato l’11 luglio al cardinale Pizzaballa. Ci saranno sedici giorni di eventi civili e religiosi.Ricevi le notizie de La Nazione su GoogleSeguici"Un riconoscimento destinato a permanere, che restituisce a Norcia il respiro internazionale che merita". Così la presidente della Regione Stefania Proietti definisce il “Premio Internazionale San Benedetto da Norcia“, promosso dal Comune e presentato ieri a Perugia a Palazzo Donini, con il sindaco di Norcia, Giuliano Boccanera a fianco della Governatrice. La prima edizione, dedicata al tema della pace, si svolgerà dal 27 giugno al 19 luglio e avrà il suo momento centrale l’11 luglio, giorno di San Benedetto, patrono d’Europa: alle 20, nella piazza dedicata al Santo, il riconoscimento sarà conferito al cardinale Pierbattista Pizzaballa, patriarca latino di Gerusalemme, indicato come testimone autorevole di dialogo, riconciliazione e convivenza in uno dei contesti più complessi del nostro tempo.
Per la presidente Proietti, il Premio si inserisce nel cammino di rinascita della città dopo il sisma e nel più ampio ruolo spirituale e culturale dell’Umbria. "Norcia è una città che sta rinascendo, una città che torna a mostrarsi nella sua bellezza e nella sua forza" mentre il sindaco Boccanera ha evidenziato il valore storico e identitario dell’iniziativa per la comunità nursina.









