Doppio Williams, c’è più gusto
Primo mese a 1 €
Un momento della presentazione
Firenze, 17 giugno 2026 - Ventiquattro anni di sport, solidarietà e impegno per la salute. Firenze si prepara ad accogliere una nuova edizione di Corri la Vita, la manifestazione benefica che dal 2003 sostiene la lotta contro il tumore al seno e che tornerà domenica 27 settembre con un percorso rinnovato e l'obiettivo di continuare a finanziare progetti dedicati alla prevenzione e all'assistenza. L'iniziativa è stata presentata da Eleonora Frescobaldi, presidente di Corri la Vita ETS, insieme alla sindaca di Firenze Sara Funaro e all'assessora regionale alla cultura Cristina Manetti. "Da ventiquattro anni Corri la Vita è una grande comunità che cresce grazie alla generosità e alla sensibilità di migliaia di persone unite da un obiettivo comune: sostenere la prevenzione e l'assistenza", ha sottolineato Frescobaldi. La corsa partirà da viale Lincoln alle Cascine e si concluderà in piazza della Signoria, sotto la Loggia dei Lanzi. Un percorso più lungo e coinvolgente che attraverserà alcuni dei luoghi simbolo della città. Gli organizzatori puntano a confermare, se non superare, i numeri record dell'ultima edizione, che nel 2025 aveva visto la partecipazione di oltre 40mila persone. A colorare le strade di Firenze sarà il rosa ciclamino, tonalità scelta per la maglia ufficiale dell'edizione 2026, realizzata da Ferragamo, partner storico della manifestazione. La t-shirt potrà essere ritirata effettuando una donazione minima di 10 euro e rappresenta da sempre il simbolo concreto della partecipazione alla raccolta fondi. Il motto resta quello che accompagna Corri la Vita fin dalla nascita: "Donare è partecipare". Non soltanto correndo o camminando il giorno dell'evento, ma contribuendo direttamente al sostegno delle attività finanziate dall'associazione. Dal primo settembre sarà possibile iscriversi online da tutta Italia attraverso il sito della manifestazione. Grazie alla collaborazione con BRT, la maglietta ufficiale sarà distribuita gratuitamente ai partecipanti. Anche quest'anno la corsa sarà accompagnata da un ricco programma culturale. I possessori della maglia potranno accedere gratuitamente a numerosi luoghi d'arte e cultura della città grazie alla collaborazione con Città Nascosta. Per il 2026 sono previste inoltre nuove aperture e iniziative dedicate. Torna inoltre il Villaggio della Salute in piazza della Repubblica, in programma da venerdì 25 a domenica 27 settembre. Per tre giorni il cuore della città ospiterà incontri, attività sportive e momenti di informazione dedicati alla prevenzione e alla promozione di corretti stili di vita. Intanto si è appena concluso il bando 2026 promosso da Corri la Vita ETS, per la prima volta esteso a livello nazionale. Sono arrivate candidature da tutta Italia, da Milano a Roma, da Bari a Bologna, oltre naturalmente a Firenze. Circa trenta i progetti ammessi alla fase di valutazione che sarà completata entro la fine dell'anno dal Comitato Scientifico composto dall'oncologa Laura Biganzoli, dalla ginecologa Maria Elisabetta Coccia, dall'epidemiologa Paola Mantellini e dal chirurgo oncologo Marco Bernini, professionisti chiamati a valutare i progetti e a indirizzare i fondi verso le iniziative più efficaci sul piano sanitario e assistenziale. Nel corso degli anni Corri la Vita ha potuto contare sul sostegno di oltre 740 testimonial del mondo della cultura, dello spettacolo e dello sport. Tra i volti che hanno già aderito all'edizione 2026 figurano gli attori Luca Argentero e Jonathan Canini, il ballerino Giuseppe Giofrè, le attrici Daniela Morozzi e Gaia Nanni e il regista Edoardo Winspeare. Tutte le informazioni e il programma completo sono consultabili sul sito Corri la vita.







