HomeForlìCronaca"Idrovora Fontana 2, i lavori partano il prima possibile"La mozione sull’idrovora Fontana 2 è passata all’unanimità nel consiglio comunale di ieri, ma non perché le posizioni ...Il recente sopralluogo della Regione lungo il fiume Montone ai RomitiRicevi le notizie de il Resto del Carlino su GoogleSeguiciLa mozione sull’idrovora Fontana 2 è passata all’unanimità nel consiglio comunale di ieri, ma non perché le posizioni fossero concordi. Il tema, sollevato in prima istanza dal leghista, Albert Bentivogli, è quello di dare mandato alla giunta affinché si adoperi verso gli enti preposti, Consorzio di Bonifica e Regione in primis, perché le opere per l’idrovora sul Montone nel quartiere dei Romiti si facciano quanto prima "con una data di inizio e un cronoprogramma certo", ha invocato il capogruppo del Carroccio.

"Grazie per questa mozione", è stata la risposta di Alessandro Gasperini, capogruppo del Pd. "Sono convinto anch’io che il Comune si debba muovere visto che fino ad ora non lo ha fatto. Da un accesso agli atti, infatti, si vede che non c’è un solo sollecito sulla questione da parte dell’ente in tutto il 2026".

A intervenire anche la capogruppo di Forza Italia, Giulia Versari, che ha ribadito come "grazie a un’interrogazione in parlamento della deputata Rosaria Tassinari, sappiamo che i lavori sono stati affidati e l’apertura del cantiere è attesa per la fine di giugno. Lavori che poi proseguiranno per oltre 500 giorni consecutivi". Una mozione che è quindi passata all’unanimità per sollecitare la Regione e il Consorzio di Bonifica, ma anche per sollecitare il Comune affinché si faccia parte attiva, a seconda da quali scranni la si sia votata.