HomeComoCronacaFatta ubriacare dal branco. Lei sviene, loro sparisconoMenaggio, una quindicenne vittima di due adolescenti e un maggiorenne. Anziché prestarle aiuto, sono scappati. Le indagini hanno portato a tre denunce.La ragazzina è stata poi ricoverata per intossicazione alcolica acutaRicevi le notizie de Il Giorno su GoogleSeguiciL’hanno costretta a bere alcolici, aggravando una condizione di ubriachezza in cui la ragazzina, 15 anni, già si trovava. Quando è stramazzata a terra, anziché prestarle soccorso e chiedere aiuto, se ne sono andati. Ora i carabinieri di Menaggio, al termine di un’indagine che ha consentito di identificare chi c’era con lei quella sera, hanno denunciato due minorenni e un maggiorenne, accusati in concorso di aver procurato alla vittima uno stato di incapacità attraverso la somministrazione di bevande alcoliche, di induzione all’ubriachezza, di omissione di soccorso e di lancio pericoloso di oggetti.

Sono uno studente diciottenne residente in Sicilia, un sedicenne di Como, un quindicenne di Dizzasco. Inoltre con loro c’era anche una ragazzina di 13 anni di Menaggio. L’episodio è avvenuto in centro a Menaggio la sera di lunedì 1° giugno quando la quindicenne, che già aveva bevuto alcolici ed era visibilmente alterata, sarebbe stata obbligata, anche con atteggiamenti prepotenti da parte del gruppo, a bere altri superalcolici. Nel frattempo i ragazzi lanciavano in giro bottiglie di vetro, incuranti di cosa colpivano. A un certo punto la quindicenne è stramazzata a terra, perdendo i sensi. Anziché soccorrerla e chiamare il 118, il gruppetto si è allontanato. La ragazza poco dopo è stata raggiunta e assistita dal personale medico che l’ha trasportata all’ospedale di Gravedona, dove è stata ricoverata con un’intossicazione alcolica acuta, e successivamente dimessa con alcuni giorni di prognosi. Ora i due minorenni sono stati denunciati alla Procura dei minori di Milano, per il maggiorenne procede la Procura di Como.