Una riflessione sulla libertà, sul cambiamento e sulla ricerca di sé attraverso cinque storie al femminile. Venerdì alle 21.15,...Una riflessione sulla libertà, sul cambiamento e sulla ricerca di sé attraverso cinque storie al femminile. Venerdì alle 21.15, nella sede della Proloco di Grosseto in piazza del Popolo, Deborah Santini (nella foto) presenterà il suo libro ’A ognuna il suo mondo’, pubblicato da Effigi. Nel corso della serata l’autrice dialogherà con Giacomo D’Onofrio, mentre le letture saranno affidate a Ottavia Banchi. Un’occasione per conoscere più da vicino un’opera che intreccia cinque racconti accomunati da temi profondi e universali, legati alla crescita personale, all’amore e al desiderio di costruire il proprio percorso di vita. Al centro del libro ci sono cinque figure femminili. Tutto prende avvio dalla quindicenne Anita, per poi seguire i cammini di Alice, Lara, Céline e Bianca. Donne diverse per età, esperienze e carattere, ma unite dalla stessa aspirazione: "respirare la libertà", essere sé stesse e trovare un equilibrio interiore capace di andare oltre la semplice sopravvivenza quotidiana. Uscire, cioè, da quei ruoli sempre più percepiti come imposti, scardinare la cornice di una vita alla quale senti di non appartenere più. Giornalista e docente di lettere, l’autrice ha usato emozioni che conosce bene per dipingere le sue cinque protagoniste. "Volevo raccontare il bisogno di tornare a essere sé stessi – afferma l’autrice – attraverso la ricerca e il cambiamento. Le protagoniste dei miei racconti si accorgono di aver bisogno di respirare. Come se la vita le schiacciasse fino a far loro mancare il respiro. Questo le spinge a partire, mettersi in movimento, trasformarsi. Per ricercare la felicità".