Si apre il sipario sulla nuova assemblea, i trentadue rappresentanti dei cittadini hanno preso il loro posto . Facce inedite e altre già viste: Scalise il più giovane, la guida dell’opposizione Celesti il profilo più navigato. .È una sala gremita, con persone a sedere e in ascolto anche dall’adiacente Sala Maggiore, quella che accoglie i trentadue nuovi componenti del Consiglio comunale, alla prima seduta dopo le elezioni di fine maggio.

Ci sono neofiti dell’aula, qualche ritorno e profili di grande esperienza fra chi ieri ha preso posto a Palazzo di Giano, per il primo "giorno di scuola" del nuovo Consiglio che accompagnerà la città fino al 2031. Partendo da chi ha conservato un posto in Consiglio, per la maggioranza tornano a Palazzo di Giano, dopo quattro anni trascorsi all’opposizione, Irene Bottacci, Lorenzo Boanini, Paolo Tosi, Antonella Cotti, Francesco Branchetti e Tina Nuti. Senza dimenticare Stefania Nesi, Mattia Nesti e Matteo Giusti, ora assessori, e Riccardo Trallori, in passato consigliere comunale.

L’opposizione in aula ritrova la candidata Anna Maria Celesti e tanti volti che nella passata consiliatura sostenevano Tomasi: Alessandro Sabella, Paola Calzolari, Francesca Capecchi, Cinzia Cerdini, Lorenzo Galligani, Francesco Pelagalli. Sono diciannove i volti nuovi, divisi fra l’uno e l’altro schieramento.