HomeArezzoCronacaUn museo delle Arti e Mestieri. Obiettivo preservare le tradizioniUn progetto in embrione dal 2022, che ora è approdato in porto. Sabato scorso, è stato inaugurato il Museo Arti...Il sindaco alla presentazione del museoRicevi le notizie de La Nazione su GoogleSeguiciUn progetto in embrione dal 2022, che ora è approdato in porto. Sabato scorso, è stato inaugurato il Museo Arti e Mestieri di Sansepolcro, nuovo polo culturale allestito negli spazi della ex scuola media Luca Pacioli. Un progetto promosso dall’Accademia Enogastronomica della Valtiberina con il patrocinio del Comune di Sansepolcro, della Regione Toscana e della Provincia di Arezzo, nato con l’obiettivo di preservare e valorizzare la memoria dei mestieri tradizionali attraverso ambientazioni, strumenti e ricostruzioni fedeli delle attività di un tempo.

Alla cerimonia del taglio del nastro hanno preso parte il sindaco di Sansepolcro, Fabrizio Innocenti; il presidente della Provincia di Arezzo e sindaco di Anghiari, Alessandro Polcri e il presidente dell’Accademia Enogastronomica della Valtiberina, Domenico Gambacci. Il percorso museale accompagna i visitatori alla scoperta di professioni che hanno caratterizzato la storia economica e sociale del territorio. In alcuni casi sono state realizzate vere e proprie ricostruzioni degli ambienti di lavoro, vedi il caso della farmacia allestita nei minimi dettagli per restituire uno spaccato autentico del passato.