HomeViareggioCronaca"Vi ringrazio per questi anni passati insieme"Don Gabriele Di Blasi lascia Camaiore per diventare il nuovo parroco della chiesa di San Paolino a Viareggio: in città...Don Gabriele Di Blasi lascia Camaiore per diventare il nuovo parroco della chiesa di San Paolino a Viareggio: in città...Ricevi le notizie de La Nazione su GoogleSeguiciDon Gabriele Di Blasi lascia Camaiore per diventare il nuovo parroco della chiesa di San Paolino a Viareggio: in città giungerà don Emanuele Martinelli, fresco di ordinazionei. Il vescovo, Monsignor Paolo Giulietti, ha comunicato dunque di aver chiesto questo servizio al prete più giovane, don Gabriele, che segue l’oratorio Il Colosseo. L’ingresso canonico nella nuova parrocchia viareggina è previsto per sabato 3 ottobre. Don Gabriele saluterà la nostra comunità parrocchiale il 20 settembre. Don Emanuele, invece, sar il vicario parrocchiale del Santissimo Nome di Gesù in Camaiore. Inizierà il suo servizio pastorale a settembre. "Grazie per tutti questi anni insieme – ha detto don Gabriele –. Mentre vi scrivo queste poche parole, ho davanti nitidamente volti, storie, lacrime, abbracci, sorrisi, amicizie, frammenti di vita vissuta in pienezza in questi dodici anni a Camaiore. Mi avete accolto come seminarista, diacono, prete, un po’ sul finire della tardo adolescenza, con quel pizzico di passione e sprovvedutezza tipiche dell’età". Un discorso umile e sentito. "Me ne vado come uomo adulto, un po’ più pensante e riflessivo, sempre più cosciente dei miei limiti – aggiunge –. Nel mezzo c’è stato un autentico fiume di grazia che mi ha investito, una strada lastricata di giorni felici ma anche di fallimenti e di tanti errori compiuti. Nelle strade della nostra splendida città, o sulle curve per raggiungere i nostri paesi, nelle tradizioni centenarie che hanno scandito il nostro vivere, ma soprattutto nei volti di ciascuno di voi, io ho incontrato il Signore". Come vive questo momento? "Vivo questo momento di passaggio nella gratitudine e nella gioia: gratitudine per questi anni passati insieme e gioia per ciò che mi attende, la comunità di San Paolino a Viareggio. Grazie Camaiore".