"Il Centro" ha ormai superato i 900 milioni di euro di fatturato annuo. E continua ad ampliarsiRicevi le notizie de Il Giorno su GoogleSeguiciCi saranno nuovi spazi commerciali, un parcheggio multipiano e anche importanti modifiche alla viabilità. Prende forma una nuova fase della reindustrializzazione dell’area ex Alfa Romeo di Arese. Dopo l’inaugurazione di Leroy Merlin, oltre 10mila metri quadrati di “store“ dove un tempo c’era il silos delle macchine, in attesa della conclusione dei lavori per la realizzazione del polo ricreativo Top Golf e David Lloyd, i Comuni di Arese, Lainate e Garbagnate milanese hanno approvato l’Atto Integrativo al Piano Attuativo presentato da Particom Uno S.p.A. (Gruppo Finiper) per l’ampliamento de “Il Centro“. Inaugurato nel 2016 con oltre 20 milioni di visitatori l’anno e un fatturato che nel 2025 ha superato i 900 milioni di euro, è diventato un modello di sviluppo e innovazione nel retail in Italia e in Europa che si prepara ad allargare gli spazi.
Oggi “Il Centro“ occupa circa 130mila mq (fra superficie dei negozi e parcheggi), l’area ancora da riqualificare è stata suddivisa in ambiti: l’Ambito 1 diventerà un’area dedicata a Sport e Salute, l’Ambito 2 all’automotive, l’Ambito 3 al “Saper fare“ e l’Ambito 4 è quello di Palazzo Gardella. Per quest’ultimo il ministero della Cultura ha posto il vincolo dichiarandolo d’interesse culturale. Ex centro tecnico dell’Alfa Romeo di Arese, realizzato da Ignazio e Jacopo Gardella tra il 1968 e il 1974 è infatti uno degli edifici più significativi della storia dell’architettura italiana del Novecento.








