Detto e fatto: l’aveva annunciato il sindaco Gionata Calcinari di voler promuovere e sostenere nuove attività in un centro storico. Ora è possibile presentare domanda per accedere ai contributi comunali mirati per favorire l’avvio di due nuove attività artigianali e di pubblico esercizio, in centro storico e in viale Roma. "L’iniziativa rientra nelle azioni messe in campo dall’amministrazione comunale per sostenere la rivitalizzazione economica e commerciale del capoluogo cittadino, incentivando l’insediamento di attività capaci di arricchire l’offerta di servizi e contribuire alla valorizzazione del tessuto urbano. Con questo bando – dicono il sindaco Gionata Calcinari e l’assessore al commercio e turismo, Maria Linda Rossi - abbiamo voluto dare un contributo concreto alle attività del centro, consapevoli di quanto sia difficile portare avanti un’impresa in un periodo storico come questo". In particolare, obiettivo dell’amministrazione è riuscire a far insediare nuove tipologie di attività ad oggi del tutto assenti in centro come una pizzeria al piatto e una gelateria "servizi che riteniamo importanti per rendere il centro più attrattivo. Si tratta di un servizio pensato sia per la cittadinanza sia per il turista. Ci impegneremo sul piano turistico, investendo in eventi e iniziative che incentivino il movimento in città" aggiunge la Rossi, ringraziando per il supporto il consigliere delegato al commercio, Antonietta Schipani. Il bando è rivolto a ditte individuali e società che intendono avviare in centro storico o su Viale Roma, entro il 31 dicembre 2026, una pizzeria con somministrazione al tavolo e una gelateria, pasticceria, cioccolateria. Non sono ammesse altre tipologie di attività. Per ciascuna iniziativa ammessa potrà essere concesso un contributo massimo di 7.500 euro.