Un ragazzo di appena 17 anni al volante di una potente auto sportiva da 420 cavalli, del valore di circa 100mila euro. È questo l’episodio che più ha colpito gli agenti della Polizia Municipale di Giugliano durante i controlli straordinari effettuati nel fine settimana sul territorio cittadino. Il giovane è stato intercettato in via Palumbo, all’angolo con piazza Gramsci, dopo che gli agenti erano stati richiamati dal forte rombo del motore proveniente dalla strada. Pochi istanti dopo si sono trovati davanti una vettura ad alte prestazioni che, al controllo, è risultata essere guidata da un minorenne, ovviamente privo di patente.
Sul posto è stato convocato il padre del ragazzo che, secondo quanto riferito dalla Municipale, avrebbe tentato di giustificare l’accaduto fornendo spiegazioni ritenute poco credibili dagli operatori. Per il 17enne è scattata la sanzione per guida senza patente, mentre il genitore è stato multato per incauto affidamento del veicolo. L’episodio si inserisce nell’ambito di un intenso fine settimana di controlli dedicati alla sicurezza stradale. Gli agenti hanno operato sia sul litorale domizio, per garantire la viabilità in occasione dei rientri dal mare, sia nelle zone di Lago Patria e della movida cittadina.Procida, preside colpita dopo una lite: resta in carcere l'aggressore 47enneComplessivamente sono stati controllati circa cinquanta veicoli tra auto, motocicli e ciclomotori. Le sanzioni elevate sono state 35, per un importo complessivo superiore ai 32mila euro, con la decurtazione di circa 100 punti dalle patenti. Numerose le irregolarità riscontrate. A Lago Patria sono stati sequestrati dieci veicoli privi di copertura assicurativa, mentre altri tre sono stati fermati per revisione scaduta. Cinque automobilisti hanno invece perso la patente per aver effettuato sorpassi pericolosi lungo via Domitiana, invadendo la corsia opposta per superare le code.Capri: Villa Jovis sarà illuminata anche nelle ore notturneControlli serrati anche nelle aree della movida, dove sono stati fermati diversi minori alla guida di ciclomotori senza casco. In un caso un giovane ha tentato la fuga, ma è stato raggiunto e bloccato dagli agenti motociclisti. Un uomo di circa 50 anni è stato inoltre sorpreso alla guida di un ciclomotore senza patente e già sottoposto a sequestro: il mezzo sarà confiscato. Particolare attenzione è stata riservata anche a tre mezzi venduti come “giocattoli”, ma in realtà assimilabili a veri veicoli a motore: un ciclomotore da 110 cc e due quad da 50 e 125 cc. Tutti circolavano senza immatricolazione, targa e assicurazione e saranno confiscati. La Polizia Municipale guidata dal comandante De Simone torna infine a richiamare la responsabilità dei genitori nell’affidare veicoli ai propri figli.









