HomeMacerataCronaca"Dengue, tre sere di trattamenti preventivi"L’assessore Paoletti rassicura i cittadini e spiega le azioni messe in campo da Comune e Cosmari: l’attenzione è massimaL’assessore Maurizio PaolettiRicevi le notizie de il Resto del Carlino su GoogleSeguiciNessun allarme, ma massima attenzione. È questo il messaggio che l’assessore comunale alla Sanità, Maurizio Paoletti, rivolge ai cittadini dopo il caso di infezione da virus Dengue riscontrato nella zona di Mercato. Il soggetto interessato, secondo quanto emerso dagli accertamenti sanitari, avrebbe contratto il virus durante un soggiorno all’estero. Non appena l’Ast ha segnalato la positività sospetta, il Comune ha attivato le procedure previste dai protocolli regionali.
L’area interessata è stata delimitata in un raggio di circa 200 metri dall’abitazione della persona contagiata e sono stati avviati interventi straordinari di disinfestazione. "Per tre sere consecutive viene effettuato un trattamento adulticida per eliminare le zanzare adulte – precisa l’assessore – mentre gli operatori del Cosmari stanno intervenendo con trattamenti larvicidi nei tombini e nei punti dove può ristagnare l’acqua". L’obiettivo è evitare che una zanzara possa pungere una persona infetta e successivamente trasmettere il virus ad altri soggetti. "Le probabilità non sono elevate – sottolinea Paoletti – ma la normativa prevede l’attivazione immediata di tutte le misure di profilassi".









