L’Anpi sezione ’Donne Partigiane’ e il Comune di Montignoso, insieme alla scuola media G.B. Giorgini, hanno organizzato una mattinata dedicata...L’Anpi sezione ’Donne Partigiane’ e il Comune di Montignoso, insieme alla scuola media G.B. Giorgini, hanno organizzato una mattinata dedicata alla memoria e alla Resistenza. L’evento si è svolto nell’aula magna della scuola di Montignoso ed ha visto la partecipazione di circa 80 studenti delle classi terze e seconde. Sono stati consegnati 15 premi per i migliori elaborati realizzati.
L’anno scolastico appena concluso ha visto il ritorno del progetto Scuola-Resistenza nelle classi e sui banchi della Giorgini: i ragazzi hanno fatto un percorso sia in presenza in aula che di visita ai luoghi della Resistenza sul territorio comunale, compreso il Museo a Villa Schiff. Gli insegnanti hanno accompagnato il percorso di formazione dal quale sono nati diversi elaborati, circa una cinquantina, di diversa natura come poesie, disegni, componimenti, interviste, ricerche.
La selezione è stata complessa e si è arrivati a sceglierne 15 che hanno vinto un premio di 100 euro cadauno, messo a disposizione da Anpi e Comune. All’evento sono stati presenti il presidente dell’Anpi, Cesare Del Giudice, e alcuni componenti del direttivo, e l’assessora Giorgia Podestà in rappresentanza dell’amministrazione.








