Roma, 12 giu. (askanews) – Questa mattina, a Palazzo Mosti, l’Assessore al Governo del Territorio della Regione Campania, Vincenzo Cuomo, e il Sindaco di Benevento, Clemente Mastella, hanno sottoscritto l’Accordo di Programma per la gestione e la regolamentazione degli interventi del PRIUS (Programma di Rigenerazione Integrata Urbana Sostenibile). Prende ufficialmente il via il restyling urbanistico della città di Benevento: nuovi spazi verdi, collegamenti più efficienti e valorizzazione delle aree pedonali.
L’intesa si inserisce nella più ampia e serrata azione di programmazione e attuazione delle strategie territoriali promossa dalla Regione Campania per la rigenerazione urbana delle città medie e dei poli urbani, finanziata con le risorse del programma PR Campania FESR 2021/2027.
Per la città di Benevento è previsto un finanziamento complessivo di 17 milioni di euro. Di questi, circa 14 milioni di euro – pari all’80% dello stanziamento, immediatamente disponibili – saranno destinati a finanziare i primi 12 interventi. I restanti 3 milioni di euro saranno invece impiegati per la realizzazione di ulteriori 7 interventi.
“Con la firma di questa mattina a Palazzo Mosti insieme al sindaco Mastella concretizziamo l’avvio di un iter che ridisegnerà il territorio locale verso una fruizione completa e soddisfacente da parte dei cittadini” – ha dichiarato l’Assessore al Governo del Territorio, Vincenzo Cuomo. “Parliamo di un ingente investimento che richiama, al tempo stesso, un grande impegno da parte della città, della sua governance e delle strutture comunali preposte. Come Regione abbiamo accompagnato e sostenuto la Città di Benevento, che persegue con questo programma un disegno strategico importante, a partire dalla realizzazione del Parco delle Streghe, un’opera dall’impatto significativo sullo sviluppo locale che si proietterà anche su un’area ben più vasta.






