Da Domus de Maria alle gallerie di tutta Italia. È il percorso artistico di Maria Carmen Salis, 59 anni, pittrice e docente, che negli anni ha esposto le proprie opere in numerose mostre e rassegne nazionali, trovando spesso maggior riconoscimento fuori dalla Sardegna che nella sua stessa terra.
«Sin da piccola, quando a scuola ci facevano disegnare, le maestre erano stupite dal modo in cui riuscivo a rappresentare le forme», racconta Salis. Una predisposizione emersa fin dall'infanzia ma che, complice una forte timidezza, non si tradusse immediatamente nella scelta di un percorso artistico.
«Esitai parecchio prima di iscrivermi alle scuole superiori. Dopo due anni, mi convinse Francesco Colacicchi, figlio di Giovanni Colacicchi, direttore dell'Accademia delle Belle Arti di Firenze. Le sue parole di conforto e di stima nei confronti delle mie prime opere mi spronarono a continuare a studiare». Da lì l'iscrizione al Liceo Artistico Foiso Fois a Cagliari, un corso di restauro sempre nel capoluogo sardo e successivamente l'Accademia di Belle Arti di Carrara.
La docente
Oltre all'attività artistica, Maria Carmen Salis ha intrapreso anche quella dell'insegnamento. Attualmente è docente di Arte e Immagine nelle scuole medie di Pula. «Cerco sempre di dire ai ragazzi di osservare ciò che li circonda, di soffermarsi senza dire subito "non ho capito". La superficialità annulla, osservare invece alimenta la conoscenza».







