Ristori per il metrobus, arrivano 250mila euro per San Sisto. Verrà pubblicato la prossima settimana dal Comune l’avviso pubblico per l’erogazione di contributi economici destinati alle attività economiche di Viale San Sisto che hanno subito ripercussioni a causa dei lavori per la realizzazione del Metrobus e del contestuale rifacimento del collettore fognario.
L’intervento rappresenta una misura straordinaria di sostegno al tessuto economico locale, pensata per accompagnare le imprese che hanno continuato a operare durante una fase particolarmente complessa caratterizzata da modifiche alla viabilità e limitazioni alla circolazione.
Possono presentare domanda le imprese, comprese ditte individuali, società e cooperative, che svolgono l’attività nel tratto di Viale San Sisto compreso tra i civici 120 e 232 (lato pari) e tra i civici 275 e 493 (lato dispari), regolarmente costituite e in regola con gli obblighi contributivi.
Le risorse messe a disposizione dall’amministrazione ammontano a 250mila euro: il contributo concedibile sarà determinato fino a un massimo del 25% della perdita di fatturato registrata nel 2025 rispetto alla media del triennio precedente, con un tetto massimo di 10mila euro per ciascuna impresa. "Con la pubblicazione dell’avviso – dice l’assessore allo sviluppo economico Andrea Stafisso – diamo concreta attuazione a un impegno assunto nei confronti delle attività economiche di Viale San Sisto. Siamo consapevoli dei disagi che i lavori hanno comportato per cittadini e operatori economici e riteniamo doveroso accompagnare questa fase di trasformazione urbana con strumenti di sostegno mirati".








