Secondo un nuovo studio dell'Università della Florida, un integratore assunto da milioni di persone negli Stati Uniti per alleviare i dolori articolari potrebbe accelerare la progressione del morbo di Alzheimer. Lo studio, pubblicato il 9 giugno scorso su Nature Metabolism, ha rilevato che le persone che mostrano già segni di lieve deterioramento cognitivo hanno il 25% di probabilità in più di sviluppare demenza se assumono glucosamina sotto forma di integratore.

I ricercatori hanno inoltre scoperto che, tra i pazienti a cui era già stata diagnosticata l'Alzheimer e le demenze correlate, l'assunzione di glucosamina era associata a un aumento del 25% del rischio di morte. Le parole dell'esperta La dottoressa Jessica McCarthy, neuropsicologa specializzata nella valutazione della demenza e dei disturbi neurodegenerativi, ha dato il suo parere sulla questione: «Lo studio continua a rafforzare l'ipotesi che la malattia di Alzheimer non sia solo una conseguenza dell'aumento della presenza di placche amiloidi e proteine ​​tau, ma piuttosto una combinazione dei fattori sopra menzionati, insieme a disfunzioni metaboliche e infiammazione», ha affermato McCarthy a Newsweek.«Poiché la glucosamina attraversa la barriera emato-encefalica, potrebbe peggiorare un percorso metabolico già iperattivo, facilitando un maggiore rischio di progressione della malattia nelle persone con lieve deterioramento cognitivo e di mortalità in coloro a cui è già stata diagnosticata la malattia» ha continuato l'esperta.«Partendo dal presupposto che lo zucchero, sotto forma di glucosio, non 'causi' l'Alzheimer, eliminarlo completamente non è la soluzione. Il cervello deve decidere quando utilizzare il glucosio per bruciare energia e quando invece impiegarlo per il mantenimento delle funzioni vitali. Nell'Alzheimer, si ipotizza che il cervello abbia un problema con l'allocazione metabolica, che a sua volta influenza l'infiammazione».McCarthy ha poi aggiunto che, in qualità di neuropsicologa, la sua maggiore preoccupazione, a seguito della pubblicazione del rapporto, è che le persone continuino a cercare scorciatoie per la propria salute, ricorrendo a pillole e integratori da banco. «Non sto dicendo che gli integratori in generale siano problematici, ma assumerli senza capire come possano interagire con i sistemi organici, le patologie preesistenti e altri farmaci può portare a problemi, come suggerisce quest'ultimo studio» ha riferito McCarthy.Cos'è la glucosamina? La glucosamina è uno degli integratori alimentari più diffusi negli Stati Uniti, venduto senza ricetta e commercializzato principalmente per alleviare i dolori articolari e cartilaginei con l'avanzare dell'età. Dato il suo frequente utilizzo da parte degli anziani, la stessa fascia di popolazione maggiormente a rischio di sviluppare il morbo di Alzheimer, il team di ricerca dell'Università della Florida si è proposto di esaminare se questo integratore potesse influenzare il decorso del declino neurologico e il suo aumento negli ultimi anni.A tal fine, i ricercatori hanno utilizzato l'intelligenza artificiale per analizzare le cartelle cliniche anonimizzate dei pazienti di UF Health, raccolte tra il 2012 e il 2024. Si sono concentrati su due gruppi: pazienti con diagnosi di malattia di Alzheimer e demenze correlate, e pazienti con lieve deterioramento cognitivo, una condizione che a volte può essere un precursore della malattia.Lavorando con i collaboratori Yi Guo e Jiang Bian, il team ha identificato 1.896 pazienti affetti da demenza e 2.750 con lieve deterioramento cognitivo che hanno riferito di assumere glucosamina, pari a circa l'8% di ciascun gruppo.Dopo aver tenuto conto di variabili quali età, sesso e dati demografici, i risultati hanno mostrato uno schema chiaro: i soggetti che assumevano glucosamina e presentavano un lieve deterioramento cognitivo avevano una probabilità significativamente maggiore di sviluppare demenza. Il team ha inoltre condotto studi di imaging avanzati sul tessuto cerebrale umano e ha utilizzato modelli murini della malattia di Alzheimer per ricercare meccanismi biologici che potessero spiegare tale associazione.I ricercatori hanno trovato prove che suggeriscono che la glucosamina potrebbe interagire con i processi metabolici nel cervello che sono già alterati nei pazienti affetti da Alzheimer. In particolare, l'aumento del rischio di mortalità è stato osservato solo nei pazienti che avevano già una diagnosi di demenza, non in quelli con lieve deterioramento cognitivo: un risultato che, secondo i ricercatori, suggerisce che gli effetti dell'integratore potrebbero variare a seconda dello stadio di progressione della malattia.Esiste una soluzione? I ricercatori riconoscono che i risultati sono di natura osservazionale e che saranno necessari studi clinici per confermarli. Ciononostante, affermano che il lavoro si aggiunge a un crescente corpus di prove che indicano la disfunzione metabolica come un fattore chiave delle malattie neurodegenerative.«Dal punto di vista della modifica del comportamento e dei fattori di rischio modificabili per la demenza, la ricerca è solida su come possiamo migliorare sia la salute del cervello che quella metabolica», ha affermato McCarthy. «Fare esercizio fisico di intensità moderata almeno tre o quattro volte a settimana per almeno 45 minuti alla volta, concentrandosi sullo sviluppo della massa muscolare, dormire a sufficienza e dare priorità alla qualità del sonno, adottare una dieta mediterranea per quanto riguarda l'alimentazione. Infine, assumere solo i farmaci prescritti contribuisce enormemente a mantenere la salute generale e a prevenire alcuni di questi processi neurodegenerativi».«Se volete usare degli integratori, non dovreste assumerli senza prima consultare il vostro medico. Sappiamo inoltre che un cervello sano e attivo è un cervello stimolato, impegnato intellettualmente e socialmente, ben nutrito e a cui viene concesso un adeguato riposo. Questi aspetti sono supportati da solide ricerche scientifiche a supporto della gestione della salute metabolica e dell'infiammazione e dovrebbero rappresentare la prima linea di difesa per il mantenimento di un cervello sano» conclude la scienziata.