Al Club La Meridiana la Genius Progetti Cup è entrata davvero nel vivo. Siamo ormai a metà della settimana del 42° Memorial Eugenio Fontana, il torneo internazionale di tennis femminile di singolo e doppio 125 Wta che si sta giocando dal 7 al 14 giugno.
Mercoledì da leonesse. La prima giocatrice a qualificasi per i quarti di finale è stata Katarzyna Kawa. L’esperta giocatrice polacca ha vinto in due set contro la tedesca Noma Noha Akugue. Un match che, guardando il ranking Wta delle due giocatrici, si presentava sulla carta molto equilibrato: n.143 la polacca e n.154 la tedesca. Ed il primo set è stato effettivamente in bilico fino all’ultima pallina: partenza sprint della Noha che va subito 3-0, 4-1 e 5-4, ma la Kawa fa il break che vale il 5-5, poi chiude al tiebreak (7-6, 7 punti a 4). Vinto il primo la polacca vola nel secondo, domina fino al 5-0, poi chiude 6-1. Sul centrale si è giocata un’altra partita molto attesa tra la spagnola Kaitlin Quevedo, numero 107 al mondo e testa di serie numero 5, e la 18enne promessa belga Jeline Vandromme (n.176). Primo set con partenza equilibrata (2-2). Il primo allungo è della Quevedo che chiude 6-3. La Vandromme però ha già mostrato all’esordio personalità. Il secondo set è simile al primo, ma a parti invertite: break ’belga’ sul 4-2, allungo 5-3 e chiusura 6-3. La partita è bellissima, il terzo set in costante equilibrio. Le giocatrici ’tengono’ costantemente la battuta, nessun break fino al 4-4. L’unico e decisivo break è sul 5-4: a conquistarlo la spagnola Quevedo che vince 6-4 e vola nei quarti di finale. La giornata di mercoledì ha visto anche l’inizio del Tabellone del Doppio. Esce subito dal torneo la coppia azzurra Brancaccio/Pigato.







