Posa della prima pietra per la nuova caserma dei Vigili del fuoco di Cosenza, sorgerà in viale Magna Grecia
COSENZA – Diciassette milioni di euro di investimento, trentatré unità di personale aggiuntive in arrivo nell’ambito del potenziamento 2026 disposto dal governo Meloni e la trasformazione del distaccamento volontario di Trebisacce in presidio permanente per coprire oltre diciassette comuni dello Jonio cosentino. Sono i numeri strategici che chiudono la solenne cerimonia della posa della prima pietra per la realizzazione della nuova sede centrale del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Cosenza, svoltasi in viale Magna Grecia.
LA CERIMONIA CON WANDA FERRO ED EMANUELE PRISCO
A dare il via – simbolicamente – al cantiere, i sottosegretari all’Interno Wanda Ferro ed Emanuele Prisco, il Capo del Corpo Nazionale Eros Mannino e il Direttore Regionale Maurizio Lucia, accolti dal comandante provinciale Roberto Fasano. L’avvio dei lavori segna un cambio di passo strutturale per la sicurezza di un territorio vasto e geograficamente complesso, dove l’invio di nuove risorse umane diventa l’asse portante della nuova programmazione ministeriale.Il decreto firmato dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi assegna infatti alla provincia 33 nuovi pompieri che renderanno effettivo e stabile il distaccamento di Trebisacce, colmando un vuoto operativo storico in un’area costiera e interna fortemente esposta.










