Primo mese a 1 €

Ricevi le notifiche su IMOLA

Il mezzo servirà per il trasporto degli alimenti, cerimonia con il prefetto. Pasini: "Massima attenzione al territorio, al sociale e alla cultura".

L’Istituto alberghiero Bartolomeo Scappi da ieri è ancor più ricco, ancor più all’avanguardia, ancor più al passo coi tempi. Un furgone isotermico per il trasporto degli alimenti entra a far parte dei mezzi dell’istituto grazie al gesto di grande generosità della Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna che lo ha donato allo Scappi, con il passaggio simbolico delle chiavi e del mezzo che è avvenuto ieri mattina alla folta presenza di autorità e sotto lo sguardo di buona parte degli studenti dello Scappi ordinatamente assiepati appena fuori dai cancelli dell’istituto. "E’ un mezzo che permette ai nostri studenti di oggi e di domani di avere condizioni ancor migliori per studiare e per crescere, è uno sforzo che ancora una volta dimostra come istituzioni, scuola e mondo del lavoro siano sempre al nostro fianco, e scelgano di investire concretamente sul futuro di questa scuola e di questi ragazzi", è stato il salto d’esordio della dirigente Patrizia Parma, arrivato subito dopo i ringraziamenti alla platea di autorità presenti. A proposito di investimenti, la presidente della Fondazione Carisbo, Patrizia Pasini, ha ricordato "i 12 milioni di euro di investimenti all’anno con cui cerchiamo di sostenere il territorio", con particolare attenzione "al sociale, alla cultura ma anche e soprattutto alla formazione, per cercare di portare i giovani ad un livello qualitativo più alto". Un gesto considerato "significativo e di grande importanza", quello della Fondazione, che ha ricevuto il plauso anche del vicesindaco di Castel San Pietro Giacomo Fantazzini, mentre Maria Fiorentino di Maresca e Fiorentino di Bologna, che ha fornito il mezzo, ha voluto aggiungere alla donazione un altro non trascurabile regalo. "Il primo tagliando che farete vorremmo offrirvelo noi", ha detto, ricevendo un nuovo applauso poco prima dell’intervento del maggiore Domenico Lavigna (presente assieme al Comandante della stazione dei Carabinieri locale Pierluigi Raimondo) che ha sottolineato come ai giovani, "siamo noi adulti a dover fornire i giusti strumenti per costruire la strada verso il futuro". Il prefetto Enrico Ricci, infine, ha ironizzato sulla sua assidua presenza allo Scappi ("ormai sono un habitué, è la terza volta in pochi mesi, e spero ci siano altre occasioni"), definendo l’istituto "una scuola davvero all’avanguardia, e questo faciliterà il vostro percorso", ha concluso il prefetto con lo sguardo verso la platea di studenti, con Don Arnaldo, parroco di Osteria Grande, che, prima del pranzo, ha benedetto i futuri viaggi del furgone che porterà i ragazzi dell’alberghiero Scappi verso un domani ancor più ricco d’ambizione.