HomeRiminiCronacaIniziata la demolizione della scuola PascoliLe ruspe sono entrate in azione alla Pascoli. È iniziata in questi giorni la demolizione della vecchia scuola di via...Le ruspe sono entrate in azione alla Pascoli. È iniziata in questi giorni la demolizione della vecchia scuola di via...Ricevi le notizie de il Resto del Carlino su GoogleSeguiciLe ruspe sono entrate in azione alla Pascoli. È iniziata in questi giorni la demolizione della vecchia scuola di via Mauro Elios, uno degli edifici che per generazioni hanno accompagnato la vita quotidiana di Bellaria Igea Marina. Dopo l’ultima campanellina di sabato, toccherà alla Carducci, nel quartiere della Borgata vecchia: anche lì si aprirà il cantiere che porterà all’abbattimento, da completare entro il 30 giugno. C’è un velo di nostalgia nel vedere scomparire muri, aule e corridoi attraversati da migliaia di bambini. Ancora adesso è presente qualche vecchio cartellone di un’infanzia che si è fatta grande.

Ma il futuro delle due aree è già al centro del confronto politico e amministrativo. "Alla Pascoli immaginiamo uno spazio dedicato a bambini e ragazzi, con giochi e una palestra all’aperto. Alla Carducci, invece, pensiamo a un luogo per eventi e feste della Borgata vecchia" ha spiegato l’amministrazione nei giorni successivi alla riunione della Commissione della gestione del territorio. Un progetto definitivo ancora non c’è, ma la traccia è chiara: "trasformare i vuoti lasciati dalle scuole in spazi aperti, vissuti, capaci di restituire servizi, verde e aggregazione alla città".