Villagrande. 02 giugno 2026 alle 00:45Pubblicati gli avvisi di esproprio per realizzare il potabilizzatore

I lavori per lo Schema 17 finiranno nel 2033, anno più, anno meno, ma intanto qualcosa si muove, dopo un’attesa infinita. Sono stati pubblicati ieri gli ultimi avvisi di esproprio per i terreni privati sui cui sorgeranno le infrastrutture, quasi tutti riguardano il territorio di Villagrande, dove troverà spazio il potabilizzatore. Serviranno mille giorni a partire dal 2028 e 70 milioni di euro. Ma soprattutto tanta pazienza. Il progetto con il trascorrere del tempo è diventato una chimera, la soluzione di tutti i problemi legati alla distribuzione dell’acqua del bacino artificiale del Bau Muggeris a quasi tutti i centri del territorio con la costruzione di un servizio idrico integrato e di un nuovo potabilizzatore. Delle potenzialità dell’impianto beneficeranno Tortolì, Lanusei, Arzana, Elini, Ilbono, Loceri e ovviamente Villagrande.

Il Comune

Cautamente ottimista il sindaco di Villagrande e presidente della Provincia Alessio Seoni. «Mi fa pensare il fatto che abbiamo portato questo progetto in Consiglio comunale nel 2009 e che l’allora quota complessiva per i lavori, 22 milioni di euro, oggi è quella di cofinanziamento pari a un terzo. Sebbene non risolva i problemi di alcuni importanti centri siamo fiduciosi che ora le infrastrutture possano essere realizzate a cominciare dalla fase progettuale. Le opere, condotta esclusa, sono in territorio di Villagrande».