HomeUmbriaCronacaTodi, turismo da record. Si moltiplicano gli stranieriNel primo trimestre 2026 registrato il +23,1% negli arrivi e +24,2% nelle presenze. Le provenienze dall’estero cresciute del 33,9%. "Funzionano gli eventi".Sempre più turisti ammirano le bellezze di Todi: importante aumento di visitatori in città sia dall’Italia che dall’esteroRicevi le notizie de La Nazione su GoogleSeguiciTODI – Molto positivi i dati turistici registrati nel primo trimestre 2026 nel territorio, +23,1% negli arrivi e +24,2% nelle presenze. I visitatori italiani sono aumentati nei tre mesi del 17,8% negli arrivi e del 20,4% nelle presenze, con una permanenza media di poco superiore ai due giorni. Ancora più marcata la crescita dei turisti stranieri, che segnano percentuali del +33,5% negli arrivi e del +33,9% nelle presenze, con un allungamento della permanenza media del +0,68%.
La città resta poi salda al quarto posto tra le destinazioni degli stranieri arrivati in Umbria, dietro Assisi, Perugia ed Orvieto, distanziando Spoleto, Foligno, Terni e le principali mete turistiche della regione. "Si tratta – afferma il sindaco - della conferma di una percezione diffusa in città, ovvero di una crescita dei flussi turistici nei primi mesi dell’anno, solitamente meno attrattivi. La scelta dell’amministrazione per favorire una destagionalizzazione tramite il sostegno ad eventi, quali ad esempio l’Italian Dance Award e Umbria Antica, inizia a produrre risultati. Da aprile in poi non possiamo che essere fiduciosi sulla base di quello che vediamo e ci riferiscono le strutture ricettive".











