HomeGrossetoCronacaNuova Solmine. Il prefetto firma il Piano emergenzeIl prefetto Paola Berardino (nella foto) ha approvato il piano per la gestione delle emergenze dello stabilimento Nuova Solmine, nel...Il prefetto Paola Berardino (nella foto) ha approvato il piano per la gestione delle emergenze dello stabilimento Nuova Solmine, nel...Ricevi le notizie de La Nazione su GoogleSeguiciIl prefetto Paola Berardino (nella foto) ha approvato il piano per la gestione delle emergenze dello stabilimento Nuova Solmine, nel Comune di Scarlino. L’obiettivo è quello di assicurare una risposta organizzata e tempestiva alle contingenze di settore e mitigare eventuali effetti dannosi, in caso di incidenti. Il documento, elaborato sulla base delle linee guida dettate, di concerto, dal ministero dell’Interno e dal Dipartimento della Protezione civile della Presidenza del Consiglio, ha l’importante scopo di tutelare la popolazione e l’ambiente, circoscrivendo e minimizzando gli effetti dannosi di un possibile incidente prodotto dall’attività dello stabilimento scarlinese che lavora per la produzione di servizi industriali.

E’ il risultato di un lavoro corale, coordinato dalla Prefettura di Grosseto in stretta collaborazione con il Comando provinciale dei Vigili del fuoco, la Provincia, i Comuni di Follonica e di Scarlino, Forze dell’ordine, Dipartimento di Prevenzione della Asl, la Centrale Operativa 118, Arpat e i rappresentanti della Nuova Solmine. Il Piano sarà sottoposto a sperimentazione, riesame e aggiornamento, con cadenza regolare. Uno stralcio del Piano è disponibile sul sito della Prefettura di Grosseto.