HomeSienaCronacaVertenza Engineering. Via libera all’accordoI lavoratori si sono espressi a favore della bozza stilata con l’azienda il 21 aprile. I sindacati: "Seguiremo con attenzione l’applicazione dell’intesa nei diversi siti".Massimo Martini (Uilm), Daniela Miniero (Fiom) e. Giuseppe Cesarano (Fim)Ricevi le notizie de La Nazione su GoogleSeguici
Intesa definitiva tra sindacati e azienda nella vertenza Engineering. Le Segreterie nazionali Fim, Fiom e Uilm, il Coordinamento e le Rsu hanno reso noto di aver sciolto positivamente la riserva relativa agli accordi sottoscritti in data 21 aprile a seguito dell’esito della consultazione dei lavoratori. Gli accordi sono stati approvati con l’82,46% di voti favorevoli, l’11,28% di contrari e il 6,26% di astenuti, confermando un ampio consenso rispetto al percorso svolto e agli obiettivi degli accordi sottoscritti. Nelle prossime settimane proseguirà il confronto con l’azienda attraverso la calendarizzazione dell’incontro con le Rsu finalizzato al completamento dell’informativa annuale. Inoltre, in vista della riunione del Comitato strategico di partecipazione, i sindacati di categoria avanzeranno proprie proposte sui temi previsti dall’agenda dell’ad, con l’obiettivo di rafforzare il ruolo della partecipazione, della trasparenza e del confronto preventivo. Fim, Fiom e Uilm, il Coordinamento e le Rsu "seguiranno con particolare attenzione la fase di applicazione degli accordi nei diversi siti e realtà produttive": "Invitiamo tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori a segnalare tempestivamente eventuali anomalie, criticità o difformità applicative che dovessero emergere – è l’appello –, affinché sia possibile intervenire rapidamente attraverso gli strumenti di confronto e tutela sindacale. La partecipazione attiva continuerà a rappresentare un elemento fondamentale per garantire la piena efficacia degli accordi e la tutela collettiva nei luoghi di lavoro".










