Ginecologia e ostetricia

25 maggio 26 Vi scrivo per una domanda urgente, devo operarmi per via di una neoformazione all’ovaio destro di 43mm e uno al sinistro di 18 il problema che sorge è che tutti i medici dell’ospedale dicono qualcosa di diverso, dovrebbero togliermi completamente l ovaio destro e lasciarmi l’altro e invece prima dell’operazione mi dicono che possono toglierne volendo solo una parte e che addirittura posso toccarmi e rovinarmi l’altro e mandarmi a 33 anni in meno pausa, cosa dovrei fare? Potrei allegare foto radiografia ecc. attendo risposta grazie a tutti.

la scelta della tipologia di intervento dipende dalle indicazioni. Attualmente si tende a non operare le formazioni ovariche delle dimensioni da lei descritte, se la flussimetria ovarica ed eventualmente i markers ovarici sono tranquillizzanti .

Non seguirei" tutti i ginecologi" ma mi affiderei ad un centro esperto di patologia ovarica, tenendo ben presente che ogni intervento sull'ovaio ha ripercussioni sul potenziale riproduttivo della donna, per cui , se necessario , l'intervento deve essere effettuato cercando di risparmiare al massimo il parenchima ovarico sano circostante.