La milanesità più verace, più autentica, si vive, si canta e si suona nelle periferie. La pensano così i MotelNoire, che il 29 maggio 2026 fanno uscire il loro nuovo album “Malamilano”, composto da 10 tracce e coprodotto da Stargaze, Enrico Rovelli e Orangle Records. Nati nelle periferie milanesi, i MotelNoire hanno da sempre visto nella musica una via di riscatto. La band vede Domenico “Nik” Castaldi alla voce e alla chitarra, Danilo Di Lorenzo alle tastiere e ai cori, Tony Corizia al basso e Cristian Fusi alla batteria e alle percussioni.
Tutti insieme appassionatamente cantano e suonano la vita reale evidenziando le contraddizioni della società, dando voce a chi vive ai margini. “MalaMilano” è un disco che rinuncia a ogni tentativo di redenzione o ricerca di colpe, restituendo la realtà nella sua forma più diretta e priva di filtri. È un progetto dedicato a chi si sente fuori posto, a chi sceglie di andare controcorrente, a chi continua a crederci nonostante le difficoltà. Attraverso dieci brani, il lavoro ripercorre un vissuto fatto di fragilità e resistenza, intrecciando la storia personale degli autori con quella di una generazione cresciuta in fretta, segnata da errori, cadute e ripartenze. Nel corso della loro carriera i MotelNoire hanno pubblicato diversi lavori discografici e continuano a portare avanti il proprio percorso artistico con uno sguardo sempre rivolto alla città che li ha visti nascere. “Siamo milanesi DOC – spiega Nik Castaldi -. E, visto che Milano è la città che in qualche modo ci ha formati e ci ha fatto crescere come persone innanzitutto e poi come musicisti, la raccontiamo, partendo dalle periferie. Conoscendo la città, continuiamo a evidenziare tutte le sue anomalie, le sue contraddizioni e i suoi pregi in concert album in cui Milano diventa un set, un palcoscenico che in realtà potrebbe valere per qualsiasi altra metropoli”.









