La prima volta di Tyra Grant: a 18 anni la promessa del tennis azzurro femminile vince il suo primo match di main draw a Roma. È anche la prima vittoria azzurra agli Internazionali 2026, arrivata nel derby contro la 22enne Pigato. Oggi, nel tabellone WTA, sono arrivate altre tre sconfitte: salutano Stefanini, Brancaccio e Urgesi. Ma a sorridere è anche Matteo Arnaldi, che ha battuto lo spagnolo Munar dopo tre set di battaglia. Il 25enne, sprofondato fuori dai primi 100 del mondo dopo un inizio di 2026 molto complicato, sembra aver ritrovato improvvisamente il suo tennis e la sua grinta. Prima la vittoria nel Challenger di Cagliari, ora il successo a Roma. Segnali di una rinascita.

In serata – pioggia permettendo – toccherà poi ad altre due azzurre, Cocciaretto e Basiletti. Ma anche a Federico Cinà: il 19enne affronta il belga Blockx, in rampa di lancio e reduce dalla semifinale di Madrid.

Tyra Grant, numero 234 del ranking Wta, si aggiudica il derby azzurro con Lisa Pigato, numero 141 della classifica mondiale, nel primo turno degli Internazionali. La giovane azzurra, 18 anni compiuti a marzo, si è imposta con il punteggio di 1-6, 6-2, 6-4 dopo oltre due ore di lotta vincendo così il suo primo match di main draw a Roma. Al secondo turno Grant sfiderà la canadese Victoria Mboko, n.9 del ranking e 10 del seeding.