La McLaren MCL-HY FIA Hypercar è il nuovo prototipo della Casa britannica che correrà nel Campionato del Mondo Endurance FIA (WEC) e nella 24 Ore di Le Mans a partire dalla prossima stagione, cioè dal 2027. Da questa vettura deriverà anche un'esclusiva auto da pista, la MCL-HY GTR, che è stata già offerta di clienti McLaren più affezionati attraverso il programma Project: Endurance. La McLaren MCL-HY FIA Hypercar, invece, sarà sviluppata attraverso un rigoroso programma di test nel 2026 ed è stata svelata con una livrea ispirata alla McLaren M6A, la vettura che Bruce McLaren sognava di portare a Le Mans con la M6 GT.

OBIETTIVO: TRIPLE CROWN Il ritorno di McLaren alle competizioni nella classe regina dell'Endurance segna anche l'inizio di una sfida per riconquistare la Triple Crown del motorsport, che comprende la vittoria al Gran Premio di Monaco, alla 500 Miglia di Indianapolis e alla 24 Ore di Le Mans. Il McLaren Hypercar Team inizierà i test in pista della MCL-HY nel maggio 2026, un programma che supporterà lo sviluppo simultaneo sia della vettura da corsa che della sua derivata da pista in vista del debutto nel WEC nel 2027.Il pilota ufficiale Mikkel Jensen, sarà affiancato dai piloti del McLaren Driver Development Programme, Gregoire Saucy e Richard Verschoor. Anche il pilota della United Autosports, Ben Hanley, metterà a disposizione del team la sua esperienza nello sviluppo.