HomeAnconaCronacaDagli asfalti alle piazze: si lavora sul decoroLa sindaca Signorini ha fatto il punto sui 5 milioni di euro ottenuti dal ministero: 3 per la città e 2 destinati a CastelferrettiIl sindaco Stefania SignoriniRicevi le notizie de il Resto del Carlino su GoogleSeguiciDa una parte mettiamo in sicurezza il territorio con interventi strutturali e invisibili, ma vitali contro il dissesto idrogeologico. Dall’altra cogliamo l’occasione per restituire bellezza alla nostra città, traducendo queste risorse in una massiccia opera di asfaltatura delle strade e di sistemazione delle piazze.

È la sindaca Stefania Signorini ad entrare nel dettaglio del finanziamento di cinque milioni di euro, ottenuto (e già annunciato) il mese scorso tramite un bando del Ministero dell’Interno, che permetterà al Comune di intervenire in maniera massiccia per la mitigazione del rischio idrogeologico nel territorio, unendo al contempo operazioni che porteranno alla riqualificazione estetica e funzionale dei centri urbani e di un alcuni spazi considerati nevralgici.

Delle risorse extra comunali a disposizione, ora è nota anche la suddivisione: tre milioni saranno infatti investiti su Falconara (in zona centro, ma si ragionerebbe anche su interventi a Palombina e a mezzacosta), mentre gli altri due esclusivamente per il paese di Castelferretti.