La crisi interna dell'Uruguay era cosa nota, con la nazionale che nelle ultime ore aveva voltato le spalle al ct Bielsa. A certificare però il fallimento è l'eliminazione dai Mondiali: contro la Spagna finisce 1-0 grazie al gol di Alex Baena e soprattutto all'ennesima papera di Muslera, che di fatto in ogni partita ha regalato un gol agli avversari. De la Fuente sfiderà nei sedicesimi l’Austria o l’Algeria. Intanto continua la striscia di imbattibilità (33 partite) e di inviolabilità della porta (429’).

Processo al "loco" Bielsa Per l’Uruguay invece è il momento del processo a Marcelo Bielsa, contestato anche nello stesso spogliatoio per alcune scelte: quella di insistere su Muslera è stata decisiva, visto che con lo 0-0 la Celeste avrebbe passato il turno guadagnandosi la sfida contro l’Argentina nei sedicesimi.