Milano, 26 giu. (askanews) – Edison accelera verso gli obiettivi di decarbonizzazione del Paese, rinnovando in Abruzzo il suo intero parco eolico, per una potenza complessiva di 186 MW, con il completamento dei lavori di integrale ricostruzione (repowering) degli impianti. Un rinnovamento tecnologico e di potenziamento avvenuto in due fasi – tra il 2019 e il 2021 e tra il 2025 e il 2026 -, per un investimento complessivo di oltre 200 milioni di euro.

Edison incrementa così la capacità installata in Abruzzo dagli originari 114 MW a 186 MW, riducendo del 73% il numero di aerogeneratori presenti sui crinali montani (173 sono stati sostituiti con 47 turbine di ultima generazione) e aumentando la produzione rinnovabile di 2,5 volte a 355 GWh all’anno, pari al fabbisogno di oltre 131mila famiglie – quasi come l’intera provincia di Pescara -, ed evitando l’emissione in atmosfera di 148.000 tonnellate di CO2 all’anno.

“Il completamento del programma di repowering in Abruzzo segna una tappa strategica nel percorso di crescita di Edison nelle fonti rinnovabili in Italia e del contributo del gruppo per incrementare la diversificazione tecnologica e concorrere a un sistema nazionale sempre più resiliente e decarbonizzato”, ha sottolineato Nicola Monti, amministratore delegato di Edison.