SPOLETO - Asfalto nuovo per circa un milione di euro. Sono iniziati questa settimana i lavori di rifacimento e messa in sicurezza di via dei Filosofi, Largo dei Tigli e via del Tessinello, uno degli interventi più importanti previsti nel piano di manutenzione straordinaria della rete stradale comunale di Spoleto. "L’opera,- spiega il Comune - inserita nel programma triennale degli investimenti pubblici e parte del più ampio progetto di riqualificazione di alcune arterie strategiche del comprensorio spoletino, prevede un investimento complessivo di 915.000 euro. L’intervento interessa in particolare il tratto di via dei Filosofi compreso tra Largo dei Tigli e la rotatoria di collegamento con la SS 418, oltre alla sistemazione della pavimentazione stradale di Largo dei Tigli e via del Tessinello. I lavori consentono inoltre di intervenire sulle criticità presenti nel piano stradale, eliminando avvallamenti, dissesti e deterioramenti della carreggiata che nel tempo ne hanno compromesso la regolarità e la sicurezza". L’intervento sarà suddiviso in diverse fasi operative e la conclusione è prevista entro la fine del 2026. Indicativamente fino alla fine di luglio i lavori interesseranno il tratto compreso tra le intersezioni con via Immanuel Kant e via Galileo Galilei. "In questo periodo, - fa sapere il Comune - ossia fino alle 20 del 31 luglio, è previsto il divieto di circolazione e di sosta, con obbligo di rimozione, in via Busetti, nell’area laterale alla rotatoria di via Ponte Unità d’Italia. Anche per quanto riguarda via dei Filosofi, nell’area centrale del tratto compreso tra le intersezioni di via Kant e via Galileo Galilei, fino al 31 luglio sarà vietata la circolazione e la sosta veicolare. La circolazione in via dei Filosofi verrà garantita sia ai veicoli che transiteranno in direzione Spoleto-Baiano, attraverso la corsia che costeggia il torrente, con possibilità di inversione alla rotatoria di via Ponte Unità d’Italia, sia a quelli diretti a Spoleto, tramite l’utilizzo della corsia che costeggia gli accessi a Enel, Coop "Il Ducato" e la caserma dei carabinieri".