Imperia – Revocato il divieto di balneazione ad Arma di Taggia, con l’ordinanza che era stata firmata dal sindaco Mario Conio lo scorso 18 giugno a causa di uno sversamento fognario determinato dalla rottura di una fognatura, durante alcuni lavori alla foce del torrente Argentina. "Tutti i parametri sono ampiamente rientrati nei limiti di legge” annuncia il primo cittadino. Il valore di escherichia coli è di 42 Mpn/100 ml (limite 500), mentre il valore degli enterococchi intestinali di 86 Mpn/100 ml (limite 200). “cittadini e turisti possono tornare a fare il bagno in totale sicurezza. Sarò tra i primi a tuffarmi. Il nostro lavoro non si ferma qui – ha aggiunto Conio – continueremo a monitorare con la massima attenzione i lavori di ripristino della condotta fognaria, eseguiti da Rivieracqua”. Il primo cittadino ha anche confermato l’intenzione di proseguire “nelle sedi competenti tutte le azioni necessarie per tutelare gli interessi del Comune che, insieme alle nostre attività e alle nostre spiagge, ha subito un grave danno d’immagine”. La rottura della condotta era stata segnalata da Rivieracqua il 3 giugno. Nei giorni scorsi era montata la protesta tra operatori turistici e stabilimenti balneari, supportati dalle associazioni di categoria, per il danno subito all’inizio della stagione estiva, con diverse cancellazioni registrate. Il divieto riguardava tutto il litorale di Arma.