Roma, 25 giu. (askanews) – Il giovedì di Assen è dominato dal mercato e dai rinnovi. Marc Marquez conferma la permanenza in Ducati per altre due stagioni, Francesco Bagnaia spiega le ragioni dell’accordo quadriennale con Aprilia a partire dal 2027, mentre Pedro Acosta si prepara alla nuova avventura in rosso accanto al campione spagnolo.

Marquez si dice soddisfatto della scelta di restare in Ducati: “Era quello che speravo. L’inverno non è stato semplice dopo l’infortunio in Indonesia, ma Ducati ha creduto in me e ha rispettato i miei tempi”. Lo spagnolo sottolinea come la priorità per il futuro sia continuare a divertirsi: “L’obiettivo più importante nei prossimi due anni è godermi gli ultimi anni della mia carriera. Voglio essere competitivo senza soffrire”. Sul Mondiale mantiene un profilo prudente: “Non so come, ma sono solo a 40 punti dal leader. È un regalo arrivato da qualche parte. Penserò davvero al campionato nella seconda parte della stagione”.

Il pluricampione del mondo ammette di non essere ancora al meglio fisicamente dopo i recenti problemi: “La prima parte della stagione è stata un disastro per la spalla, ma ora sto tornando a un livello accettabile”. Quanto ad Assen, pista storicamente poco favorevole, avverte: “Qui ho sempre fatto fatica, anche quando ero al massimo della forma”.