È stato inaugurato Iberdrola Fenix, il nuovo impianto fotovoltaico in Sicilia da 243 MW, il più grande realizzato dal gruppo Iberdrola in Italia e attualmente in esercizio nel Paese.

Situato nei comuni di Centuripe, Paternò e Belpasso, tra le province di Enna e Catania, l’impianto - riferisce una nota del gruppo spagnolo - ha completato la fase realizzativa ed è già operativo, contribuendo regolarmente all’immissione di energia nella rete elettrica nazionale.

È in grado di produrre circa 400 GWh di energia rinnovabile l’anno, una quantità sufficiente a coprire il fabbisogno energetico equivalente di circa 140.000 abitazioni.

L’energia prodotta è in larghissima parte già destinata ad imprese italiane attraverso contratti Ppa (Power Purchase Agreement) di lungo termine. Il progetto è stato realizzato su aree caratterizzate da fenomeni di desertificazione, nel rispetto delle normative regionali e nazionali applicabili.

L’impianto comprende oltre 413.000 moduli fotovoltaici bifacciali installati e una rete di connessione composta da 26 km di collegamenti in media tensione e 9 km in alta tensione, realizzata per garantire l’integrazione dell’energia prodotta nella rete elettrica nazionale.