L’Amministrazione comunale di Palermo corre ai ripari per proteggere le persone senza dimora dall'ondata di calore che sta investendo il capoluogo siciliano.

Il piano prevede un potenziamento delle attività di monitoraggio su strada operata dalle unità di supporto, impegnate a intercettare le situazioni di marginalità più esposte ai rischi e a distribuire acqua per prevenire i colpi di calore. Al contempo, per gli ospiti dei vari poli di accoglienza cittadini è stata introdotta una novità importante: le strutture rimarranno eccezionalmente aperte e accessibili anche durante le ore centrali e più calde della giornata, offrendo un riparo sicuro dal sole e dall'afa.

«Abbiamo ritenuto opportuno, di fronte all’ondata di caldo, rafforzare la rete di protezione per chi vive una condizione di particolare fragilità», ha spiegato l'assessora comunale alle Politiche sociali, Mimma Calabrò. «Nessuno deve essere lasciato solo, soprattutto in giornate come queste. Abbiamo previsto la possibilità per gli ospiti dei poli di accoglienza di rimanere nelle strutture anche durante le ore più calde, offrendo loro un ambiente sicuro e protetto. È un intervento che mette al centro la tutela della persona ed il suo diritto alla salute».