Dal settore giovanile gialloblù alla prima squadra, un percorso che per Modena diventa abituale e che per il 2026/2027 riguarda ben tre giocatori: Leonardo Barbanti, Nicolò Garello e Federico Menchetti. Barbanti, palleggiatore classe 2006, nato a Modena, è cresciuto nel vivaio gialloblù dall’Under 13 fino alla Serie B-Under 19, con cui ha vinto un titolo regionale. Nel corso della stagione 2024/25, ha già fatto parte del roster della SuperLega in una partita di campionato, mentre nella stagione appena conclusa è stato in prestito all’Allianz Milano, con cui ha vinto la Challenge Cup e ha registrato ottime prestazioni: la migliore proprio contro Modena nella prima giornata di campionato, in cui si è aggiudicato il titolo di Mvp del match. Nicolò Garello, schiacciatore classe 2007, inizia il suo percorso pallavolistico nei Diavoli Rosa Brugherio, per poi passare alla Powervolley Milano. Nel corso delle giovanili, si mette subito in mostra tanto da guadagnarsi la convocazione in Nazionale Under 17, con cui conquista la medaglia d’oro agli Europei di categoria in Montenegro nel 2023. Arrivato a Modena nel 2024/25 per gli ultimi anni di settore giovanile, viene aggregato alla prima squadra gialloblù in alcune partite di Superlega. La scorsa stagione è stato ceduto in prestito a Macerata in Serie A2, dove ha disputato un’ottima stagione, contribuendo al raggiungimento dei playoff promozione con un bottino di 84 punti stagionali. Garello ha inoltre partecipato alla Del Monte Junior League con la maglia di Modena Volley, conquistando la medaglia di bronzo. Federico Menchetti andrà a completare il reparto liberi di Modena Volley per la stagione 2026/27. Menchetti, nato a Prato, è un giocatore di Modena Volley dall’ottobre del 2024. Con la maglia gialloblù, è stato protagonista nella squadra di Serie B-Under 19 e ha conquistato per due anni consecutivi la medaglia di bronzo nella Del Monte Junior League nelle edizioni 2025 e 2026. Sul valore dei tre ragazzi che andranno ulteriormente ad abbassare l’età media del roster agli ordini di Lorenzo Tubertini, queste le parole del direttore sportivo Alberto Casadei: "Per noi è un grande orgoglio portare in prima squadra tre prodotti del nostro settore giovanile. È la conferma della qualità del lavoro che viene svolto quotidianamente nel vivaio. Questo risultato è il frutto dell’impegno di tutto il settore giovanile". Continua a leggere tutte le notizie di sport su