HomeForlìCronacaEx Centrale Avicola. Regione, pubblicato il bando per la rigenerazione dell’areaTra viale dell’Appennino e viale Risorgimento 20 anni di degrado: dovrebbero sorgere palasport, appartamenti e negozi.Un capannone abbandonato, già ritrovo di sbandatiRicevi le notizie de il Resto del Carlino su GoogleSeguiciLa riqualificazione dell’ex Centrale Avicola Romagnola entra nella fase operativa: è stato pubblicato il bando che dovrà portare alla trasformazione dell’area dismessa tra viale Risorgimento e viale dell’Appennino. L’intervento, di 28mila metri quadrati, riguarda il complesso di proprietà della Regione situato tra i quartieri Ca’ Ossi e San Martino in Strada, chiuso dal 2006 e da tempo al centro di segnalazioni per degrado e occupazioni abusive.

Il piano prevede la realizzazione di un palazzetto dello sport con oltre 300 posti a sedere, parcheggi, ampi spazi verdi, un edificio residenziale a basso impatto ambientale, impianti d’illuminazione a ridotto consumo energetico e ‘giardini della pioggia’ per la gestione delle acque meteoriche. Troveranno, inoltre, spazio un supermercato destinato a sostituire quello già esistente nell’area e ulteriori attività commerciali.

Nel settembre 2024 la Regione aveva aperto la procedura per raccogliere manifestazioni di interesse e alla scadenza erano arrivate tre proposte. Quella presentata da Cia-Conad era stata individuata come il progetto di maggior interesse pubblico. Per anni l’ex Centrale Avicola è stata una delle principali aree degradate della città. Gli edifici erano diventati rifugio per senza tetto, accumulo di rifiuti e teatro di episodi di microcriminalità segnalati più volte dai residenti. Negli ultimi anni il Comune è intervenuto con opere di messa in sicurezza, l’installazione di grate anti-intrusione e la sostituzione delle recinzioni danneggiate. Ma l’operazione decisiva non può che essere la rigenerazione urbana.