| 24 Giugno 2026 20:09 |

7 minuti per la lettura

PALERMO (ITALPRESS) – I passi avanti degli ultimi anni sono stati incredibili, ma fermarsi non è consentito e il percorso può andare avanti solo con la partecipazione della società civile: questo il principale messaggio che emerge dall’incontro ‘Molte vite ricominciano dalla ricerca’, organizzato dall’Ail Palermo-Trapani in occasione della Giornata nazionale per la lotta contro leucemie, linfomi e mieloma nella sede dell’Ordine dei Medici di Palermo. Presenti tra gli altri il presidente di Ail Palermo Pino Toro, l’assessore regionale alla Famiglia Nuccia Albano, il presidente dell’Ordine dei Medici di Palermo Toti Amato, il responsabile Sviluppo territorio Sicilia di UniCredit Vincenzo Evola, il dirigente generale del Dipartimento per le attività sanitarie e Osservatorio epidemiologico della Regione Giacomo Scalzo e l’assessore comunale alle Politiche giovanili Fabrizio Ferrandelli. L’appuntamento è stato non solo un’occasione per fare un riepilogo dei traguardi raggiunti dall’associazione negli ultimi tempi in termini di educazione alla solidarietà, promozione della ricerca scientifica e assistenza ai malati, ma anche di annunciare le prossime iniziative in programma. La prima riguarda la sottoscrizione, avvenuta proprio a evento in corso, della proroga della convenzione tra Azienda ospedaliera Villa Sofia-Cervello e Ail per i prossimi vent’anni; la seconda è invece relativa alla nascita di un nuovo Centro polifunzionale dell’associazione in via Praga a Palermo, un luogo in cui i pazienti possano trovare risposte gratuite e un sostegno a 360 gradi.